x

Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Grafica

Logo Dolomiti Unesco - Provincia di Trento

Elaborazione del marchio internazionale “DOLOMITI – DOLOMITEN – DOLOMITES – DOLOMITIS UNESCO”

COMMITTENTE:
Provincia Autonoma di Trento

PROGETTO GRAFICO:
ARCH. DAVIDE CORTI, ARCH. DAVIDE CORTI

ELABORAZIONI RICHIESTE:
- LOGO
- IMMAGINE COORDINATA
- MANUALE D'USO

CRONOLOGIA:
2009 CONCORSO

La Provincia autonoma di Trento, nel corso del 2010, indice un concorso di idee per l'elaborazione del marchio internazionale del bene Dolomiti – Dolomiten – Dolomites – Dolomitis UNESCO.
Nella genesi della proposta, al fine di interpretare tutte le componenti e le caratteristiche insite nel bene seriale delle Dolomiti, si è preferito evitare un’immagine univoca, prediligendo invece un segno in grado di “raccontare” i molteplici caratteri in gioco. Da qui la scelta di sviluppare il marchio secondo la struttura a spirale di un’ammonite fossile, simbolo per eccellenza del tempo e delle trasformazioni.Il marchio proposto (frammenti di pietra che si dispongono lungo una traiettoria a spirale) ha una grafica istintiva, immediata, ma nasconde una geometria generatrice complessa. Si è voluta rendere l’immagine il più naturale possibile, non solo nel soggetto ma anche nel modo di rappresentarlo: nell’impurità del segno grafico ruvido, impreciso, liberato da un tratto a mano libera, risulta imprigionato il carattere spigoloso e irregolare delle Dolomiti.

Torna su

Condividi questa pagina